top of page

REGOLAMENTO UTMC

1. Il “Corri Pergola asd” in collaborazione con la Pro loco e il Comune di Serra Sant' Abbondio

Organizza il giorno 29  Aprile 2023 all’interno dell’evento Monte Catria Sky Trail, la competizioni di trail running denominata ULTRA TRAIL DEL MONTE CARTRIA .

UTMC – Ultra Trail del Monte Catria
Lunghezza percorso 53 km, dislivello 4100D+
Partenza il giorno 29  Aprile 2023 alle 05:30

La partenza e l’arrivo saranno nel piazzale ante stante il palazzo comunale di Serra Sant’Abbondio.
Apertura zona di accredito:
Venerdì  28 Aprile dalle ore 16:00 alle 21:00 Sabato 29 Aprile dalle ore 4:00 alle ore 5:00

2. Questa competizione si svolge su sentieri di montagna classificati EE con l'attraversamento in alcuni punti di: strade aperte al traffico dove vige l'obbligo di rispettare il codice della strada, tratti impegnativi in salita, discesa, tratti attrezzati con corde fisse per facilitare la progressione, ripidi pascoli e canaloni con pietrame e possibili tratti con presenza di neve. Ogni partecipante dovrà essere in grado di gestire eventuali condizioni meteo avverse, avendo cura di visionare sia sul sito internet e sia nel briefing pre-gara prima della partenza   (per la UTMC) sabato 29 Aprile ore 05:15  zona partenza/arrivo, per  le caratteristiche ed eventuali variazioni del percorso. Si richiede una buona preparazione fisica e la massima prudenza, oltre alla facoltà di valutare che le proprie capacità atletiche e tecniche siano commisurate allo sforzo ed alle difficoltà che si andranno ad affrontare.
Per partecipare all' Ultra trail del M. Catria 53 km 4100 D+ è consigliato avere già svolto una gara alpina di pari o maggiore chilometraggio e dislivello, avere una buona conoscenza della montagna e saper affrontare passaggi tecnici a volte parzialmente esposti.
Ad ogni atleta verrà fornito un localizzatore GPS da fissare esternamente allo zaino e da riconsegnare all'arrivo. Viene richiesta una cauzione di € 50,00 che non sarà restituita nel caso di mancata consegna o smarrimento del localizzatore.
Il Tracker GPS è OBBLIGATORIO e consente all' Organizzazione di verificare il posizionamento del concorrente e al pubblico di visualizzare su una mappa interattiva la progressione del corridore.
E’ a cura del corridore l’accensione e la verifica del funzionamento e della carica, con l'aiuto del personale dell'organizzazione, prima dello start ed in uscita da ogni punto di controllo, seguendo le istruzioni fornite dall’organizzazione.


Il percorso potrebbe avere delle piccole variazioni sia in chilometraggio che in dislivello dovuto alla rete sentieristica gravemente danneggiata dagli eventi alluvionali che si sono abbattuti sul Monte Catria e zone limitrofe. L'organizzazione si impegna per quanto possibile  pubblicare entro il 31 maggio 2023 le tracce gps e altimetrie aggiornate.

3. Il tracciato sarà segnalato con cartelli e bandierine ben visibili, ed è fatto assoluto divieto di uscire dal percorso indicato.

4. Punti di ritiro
Nelle gara saranno presenti dei  punti di ritiro dove  l' atleta in caso di malore o problemi di natura fisica  potrà ritirarsi dalla competizioni .  Il ritiro sara' gestito dagli organizzatori che tramite l' impianto a fune presso località “Cupa delle Cotaline”, farranno scendere gli atleti a valle , per poi essere trasferiti  presso zona partenza arrivo località Serra Sant'Abbondio.  I trasferimenti potranno subire dei ritardi, causa  interddizzione alla circolazione di alcune strade in seguito ai danni subiti durante l' alluvione del 2022.
Quindi si prega gentilmente di collaborare snza intralciare le operazini di ritiro .
Lista punti di ritiro:

UTMC
• Punto di ritiro rifugio le Cotaline (arrivo funivia)
• Punto di ritiro e controllo Rifugio la Vernosa
• Punto di ritiro Località Caprile (partenza funivia)  

5. Sarà d'obbligo porre attenzione nel consumare gli alimenti / bevande e gettare i rifiuti nella zona di ristoro al fine di salvaguardare l'ambiente, pena incorrere nelle previste sanzioni e penalità.

6. Il sistema di cronometraggio verrà effettuato con chip sul pettorale; qualora il pettorale venga smarrito, l'atleta non verrà ammesso nella classifica finale.

7. Materiale obbligatorio:
UTMC : giacca impermeabile traspirante, telo termico, riserva idrica 1L, riserva energetica “barrette” , telefono cellulare con batteria carica, tazza ecologica “bicchiere”, lampada frontale con batteria carica, scarpe da Sky/Trail running. E' consentito l'utilizzo dei bastoncini. Si raccomanda la massima prudenza nell’utilizzo dei bastoncini al fine di salvaguardare l’incolumità degli atleti che seguono. Pertanto, nei tratti in cui si corre ed bastoni vengono tenuti in mano, si invitano gli atleti a rivolgere i puntali in avanti.

Consigliato in caso di condizioni atmosferiche avverse:
→Guanti;
→Sovra-pantalone impermeabile;
→Cappello protettivo invernale.
Tale Materiale potrà subire delle variazione in base alle condizioni meteo del momento , sarà cura degli organizzatore informare tale variazioni.

8. Cancelli orari
Per salvaguardare l’incolumità dei concorrenti sono istituiti dei cancelli orari. Qualora l’atleta raggiunga il cancello orario oltre il tempo limite massimo consentito verrà escluso dalla manifestazione. Gli atleti esclusi dalla manifestazione, poiché in ritardo rispetto al cancello orario, saranno fermarti, gli verrà ritirato il pettorale e saranno invitati a seguire un responsabile dell’organizzazione il quale, dopo aver atteso l’ultimo concorrente fuori tempo massimo, li riaccompagnerà all’arrivo presso l’abitato di Serra Sant' Abbondio. L’organizzazione non risponderà di incidenti occorsi a coloro i quali si sottrarranno a tali indicazioni.

Per la UTMC i cancelli orari saranno i seguenti:
- presso Fonte Avellana al km 9 in 2h:15m (due ore e quindici minuti)
- presso rifugio della Vernosa al km 24 in 6h:15m (sei ore e quindici minuti).
- presso rifugio le Cotaline al km 30 in 8h:00m (otto ore).


TEMPO MASSIMO PER CONCLUDERE LA COMPETIZIONE E’ DI 14h (quattordici ore)


Gli atleti esclusi dalla manifestazione, poiché in ritardo rispetto al cancello orario, saranno fermarti, gli verrà ritirato il pettorale e saranno invitati a seguire un responsabile dell’organizzazione il quale, dopo aver atteso l’ultimo concorrente fuori tempo massimo, li riaccompagnerà all'arrivo presso l' abitato di Serra Sant' Abbondio. L’organizzazione non risponderà di incidenti occorsi a coloro i quali si sottrarranno a tali indicazioni.

9. L' organizzazione si riserva il diritto in caso di previsioni meteo particolarmente
avverse o eventuali di modificare il percorso per la sicurezza e l’incolumità' degli atleti, inoltre l'organizzazione potrà dichiarare lo stop gara; in tal caso non sarà effettuato nessun tipo di rimborso e per tanto non sarà assegnato il premio di finisher.

Rimborsi: Saranno effettuati rimborsi solo e non oltre il 31 maggio 2023 con allegata certificazione medica inerente a infortunio.
Non sarà effettuato nessun altro tipo di rimborso .
Non potranno essere effettuati cambi di pettorale.

10. Su tutto il percorso l'assistenza è garantita da personale specializzato: Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico , personale medico, numerosi volontari che presenzieranno i punti più critici del tracciato, i ristori e alcuni bivi del sentiero.

Tutti gli atleti, con l'iscrizione, dichiarano di:
- essere consci delle difficoltà tecniche, fisiche e atletiche da affrontare;
- di aver visionato e compreso le caratteristiche del percorso e le raccomandazioni tecniche di sicurezza necessarie per affrontarlo;
- di essere inviatati a partecipare ai briefing pre-gara.

L'organizzazione ribadirà comunque le note salienti relative alla sicurezza e al regolamento anche nell'immediatezza della partenza, sempre al fine di chiarire quanto più possibile e illustrare al meglio le particolarità del percorso per una maggiore sicurezza.

11. Il comitato organizzatore si riserva il diritto di apportare variazioni al percorso e/o al programma per cause non direttamente imputabili all'organizzazione (ad es. eventi meteorologici). L'organizzazione declina inoltre ogni responsabilità per eventuali incidenti derivanti da danni a persone e/o cose, prima, durante e dopo la gara.

12. Tutti gli Atleti iscritti, autorizzano espressamente l' organizzazione a pubblicare le immagini e le foto realizzate durante la corsa, per la promozione dell'evento.

13. Con l'atto di iscrizione gli atleti sollevano gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale e relativa a danni a persone, animali e cose che possono verificarsi durante e dopo la gara in relazione alla stessa e di essere a conoscenza della difficoltà fisica e tecnica che si andranno ad affrontare e possibili condizioni meteo avverse . Di essere in possesso di idoneità sportiva agonistica rilasciata dal medico sportivo. Tale idoneità è in corso di validità e specifica per attività ad elevato impegno cardiovascolare.

 

PREMIAZIONI:
Saranno premiati:
I primi 5 assoluti atleti maschi della classifica generale.
E le prime 5 assolute atlete donna della classifica generale.

ISCRIZIONI: 

1. Per effettuare l'iscrizione è OBBLIGATORIO seguire la procedura ON-LINE presente sul sito internet ufficiale della manifestazione www.montecatriaskytrail.it – Iscrizione;

2. Potranno partecipare tutti gli atleti maggiorenni M/F, – tesserati con società affiliate alla FIDAL, UISP o altro ente di promozione sportiva e in possesso del Certificato Medico Agonistico in regola con il tesseramento Federale 2023 chiusura iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di 150 atleti ; per tanto l'organizzazione potrà decidere di aumentare o diminuire il numero degli atleti in base alle circostanze e alla disponibilità dei pettorali .

3. Sarà cura dell’organizzazione comunicare i dati dei partecipanti per la stesura delle varie classifiche.

4. Si ribadisce l’importanza, per l’atleta, di espletare tali operazioni nei giorni precedenti per presentarsi con adeguato anticipo in zona partenza, senza inutili attese al momento dell'accredito facilitando in tal modo il rispetto della tempistica indicata.

5. Per chi non fosse tesserato è previsto il tesseramento con l'associazione  ASD CORRI PERGOLA organizzatrice dell'evento al costo di 20,00 euro;

Apertura iscrizioni 20 dicembre 2022

 

Monte Catria ultra trail 53 Km 4100D+

€ 70,00 dal 20 dicembre al 31 dicembre 2022

€ 75,00 dal 1 gennaio al 31 gennaio 2023

€ 85,00 dal 1 febbraio al 25 aprile alla chiusura delle iscrizioni on-line;

  • NON VERRANO EFFETTUATE ISCRIZIONI LA MATTINA STESSA DELLA MANIFESTAZIONE

Per i gruppi sono previsti i seguenti sconti:

→ da 3 a 5 concorrenti sconto 5% ( anche per i primi 2 )

→ da 6 a 10 sconto 10% (anche per i primi 5 )

→ da 11 in poi 15% ( anche per i primi 10 )
 

Per le iscrizione di gruppo contattare tramite e-mail a: info.montecatriaskytrail@gmail.com specificano nome società e numero di atleti da iscrivere, lo sconto in percentuale sarà calcolato in base alla tariffa del momento.

bottom of page